A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
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La carta di identità elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino sia in Italia che all’estero.
La carta di identità elettronica (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 3):
Rispetto alla tradizionale carta d'identità cartacea, quella elettronica:
Per ulteriori informazioni, consulta il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.
Per gli iscritti all'AIRE attualmente si rilascia solo la carta d'identità cartacea.
La durata della carta di identità elettronica varia a seconda dell'età del titolare ed è di:
La durata della CIE per i richiedenti protezione internazionale è di 3 anni.
Le carte d’identità elettroniche rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
La carta d’identità cartacea, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del regolamento europeo 1157/2019
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
La Carta di identità elettronica può essere chiesta presso il proprio Comune di residenza.
I cittadini iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero possono richiedere la Carta di identità elettronica presso i consolati.
Il rilascio della carta d'identità avviene esclusivamente su appuntamento da prenotare telefonicamente all’ufficio anagrafe tel. 0437 544280
da lunedì a venerdì dalle 10,30 alle 12,30
giovedì dalle 14,30 alle 16,00
sabato dalle 10,30 alle 11,30
Il giorno dell’appuntamento il cittadino deve presentarsi personalmente in Comune con la documentazione richiesta. La carta sarà poi spedita a casa o a un indirizzo da lui indicato dopo 6 giorni lavorativi.
Il rilascio della CIE ha un costo di € 22,00.
Si paga in uno dei seguenti modi:
In caso di furto o smarrimento della Carta di Identità Elettronica è necessario:
La carta d'identità in formato cartaceo può essere ancora rilasciata in casi di urgenza (motivi di salute, viaggi, consultazioni elettorali, partecipazione a concorsi o gare pubbliche) o ai cittadini residenti all'estero iscritti all'AIRE del Comune, come previsto dalla Circolare ministeriale 03/04/2017, n. 4.
La carta d’identità cartacea, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del regolamento europeo 1157/2019
Per i cittadini italiani la carta di identità ha lo stesso valore del passaporto, se usata per espatriare nei paesi dell'Unione Europea e in altri paesi coi quali esistono appositi accordi (Paesi dell'Area Schengen). In particolare:
Sulla carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura "non valida per l'espatrio".
È buona regola, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi sui documenti chiesti per l’ingresso, accedendo al sito del Ministero degli Esteri "Viaggiare sicuri".
Il documento può essere rilasciato fin dalla nascita.
E’ necessario che il minorenne sia presente all'appuntamento, se è italiano deve essere accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. In caso di richiesta di carta d'identità valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione del relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.
Assenso al rilascio della carta d’identità a minore valida per l’espatrio
Tutti i cittadini minorenni, per viaggiare, devono possedere un documento personale valido per l'espatrio: il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio.
Fino al compimento dei 14 anni, i minori italiani possono espatriare solo se:
Compiuti i 14 anni, i minori italiani possono viaggiare senza accompagnatori.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito della Polizia di Stato.
I cittadini possono accedere ai servizi online della pubblica amministrazione attivando le credenziali CIE (link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/attiva/) utilizzando i codici PIN e PUK associati alla carta (la prima metà dei codici viene consegnata al momento del rilascio e la seconda metà sarà inviata insieme alla CIE).
Per utilizzare la CIE per accedere ai servizi on-line si deve necessariamente conoscerne il PIN.
Il PIN è la chiave personale per accedere in forma sicura, veloce e facile ai servizi, in grado di garantire la privacy, la sicurezza dei dati e l’identificazione.
In caso di smarrimento del PIN è sufficiente richiedere un appuntamento al Comune di Residenza
Per ulteriori informazioni, consulta il sito del Ministero dell'Interno.
Ai cittadini maggiorenni sarà offerta l’opportunità, come previsto dalla legge, di esprimersi in vita in merito alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio del documento d’identità.
Le dichiarazioni rilasciate verranno direttamente inserite nella rete informatica nazionale chiamata Sistema Informativo Trapianti dove vengono raccolte tutte le espressioni di volontà, favorevoli o contrarie alla donazione, rese dai cittadini presso le AULSS, i Comuni e l’AIDO.
La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino.
Si ricorda, inoltre, che è sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo e espressa secondo le modalità previste dalla legge.
Per l’approfondimento sulla espressione di volontà alla donazione e sulle tematiche del trapianto, si consiglia di consultare i seguenti siti web:
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio